Untitled-1

Pinsoglio

L'azienda agricola Pinsoglio si trova a Canale, centro focale del Roero, nella Frazione Madonna dei Cavalli. Il Roero è una regione del Piemonte situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo e prende il nome dalla famiglia omonima che, per vari secoli a partire dal Medioevo, ha dominato questo territorio. Risalente al periodo pliocenico e formato in prevalenza da sabbie di origine marina e da argille grigio-azzurre il Roero, il 22 Giugno 2014, in occasione della 38esima sessione dell'Unesco, è entrato a far parte del Patrimonio dell'Unesco.

L'azienda, fondata da Oreste Pinsoglio negli anni sessanta, come tante altre aziende della zona, gestiva inizialmente più produzioni, solo col tempo poi si è deciso di investire la maggior parte delle risorse in nuove superfici vitate. La svolta decisiva è avvenuta nel 1997, anno in cui il figlio di Oreste, Fabrizio, decise di modificare l'impronta aziendale, il tipo di lavorazione in vigna e l'organizzazione della cantina.
Oggi l'azienda Pinsoglio si compone di otto ettari vitati e da questi nascono sei etichette, sei vini legati, per peculiarità, al territorio del Roero e dello stesso rispecchiano, in ogni bicchiere, i tratti distintivi. Determinante, in questo senso, tipologia e posizione dei vigneti scelti.
Il ""Malinat"", in cui nome è legato ai tempi passati, quando la famiglia Pinsoglio, iniziando ad investire nei vigneti, acquistò il primo vigneto ad impianto arneis proprio da Tommaso Malinat, regala un grande bianco dall'impronta decisa, fresco, sapido e dalla sorprendente corrispondenza gusto-olfattiva; il ""Bric La Rondolina"" invece, vigneto dall'indiscutibile unicità, allevato sulla collina Rondolina, già vocata al vigneto nei tempi passati, è l'unico a dare le uve per produrre la Barbera d'Alba DOC dell'azienda Pinsoglio, un vino di grande corpo, potente sia al naso che al palato.

L'azienda Pinsoglio è sicuramente una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia di Cuneo e i suoi vini risultano rappresentativi dell'eccellenza produttiva della regione Piemonte.