Untitled-1

Patria

Le cantine Patria prendono nome dall'omonima contrada Patria, presso Monreale: fu proprio in quella contrada, infatti, che la famiglia Di Miceli acquistò, nel 1950, un feudo.
Molti anni dopo, più precisamente nel 1992, il presidente della soc. Coop. Patria, Francesco Di Miceli, forte della sua esperienza da agronomo ed enologo, rilevò la storica cantina vitivinicola Torrepalino, nata nel 1971, con sede a Solicchiata, piccola frazione del comune di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.
La storia di Torrepalino si interseca con quella della torre di avvistamento aragonese che sorgeva a difesa e guardia del territorio; in cima alla costruzione si ergeva fiero un "palino", che poi ha dato il nome alla cantina, ovvero un indicatore direzionale che orientava le carovane e i viandanti tra il porto commerciale di Riposto e quello di Milazzo, entrambi strategici nel sistema di trasporto vitivinicolo commerciale siciliano e nello spostamento di uomini e mezzi.
Il presidente Di Miceli decise, poi, di modificarne il nome, trasferendo l'eredità all'altra cantina di cui era già amministratore, in contrada Patria, a Monreale.
La struttura è immersa in un ecosistema mantenuto inalterato nei secoli; il contesto dominato dall'Etna è di una bellezza senza eguali e dove la montagna rincorre le colline fino al mare gli ulivi saraceni si alternano ai vigneti.
La sua particolare collocazione geografica, con un'altitudine che tocca i 750 metri, fa del territorio l'elemento principe, ciò che lo differenzia per tipicità e unicità.
Infine, pur aperta ad innovazioni e sperimentazioni, la cantina, punta all'eccellenza, partendo dai vigneti, il cui monitoraggio, è volto a comprenderne la maturità fenolica e quindi il giusto periodo di vendemmia.
Ad impreziosire gli spazi esterni dell'azienda, oltre alle terrazze panoramiche e ad un piccolo santuario, sono state realizzate, negli anni, diverse strutture che consentono, oggi, di aprire, con orgoglio, la cantina al pubblico.