Untitled-1

Montini

L'Azienda Agricola Biologica Vini Montini è indissolubilmente legata all'Oltrepò Pavese, affascinante e vocato angolo della Lombardia, fin dal 1810, anno della fondazione.
Da questo momento, ben 5 generazioni si sono avvicendate alla guida della cantina, raccogliendo numerosi premi e riconoscimenti, come la Medaglia d'Oro della Camera di Commercio per i 154 anni di attività e nel 2013 la Bonarda Ferma è premiata come uno tra i 100 migliori vini d'Italia.
Durante gli anni, la tenuta e i vigneti sono stati curati e rinnovati, con la dedizione e l'esperienza ereditata di padre in figlio, e un nuovo impulso all'accoglienza, trasformando i locali della vecchia cascina e abitazione della famiglia, nell'Agriturismo Corte Montini, dove si possono apprezzare aromi e sapori dell'Oltrepò Pavese.
I vini di casa Montini da sempre parlano di viticoltura italiana, di estrema qualità, di coerenza e rispetto della natura e delle tradizioni contadine, producendo da oltre 20 anni vini biologici e metodo votato alla sostenibilità.
Non solo territorio e tradizione però, ma anche un formidabile gioco di squadra, che vede un costante ricambio generazionale, con un intenso e proficuo scambio di informazioni, esperienze e idee, innovazioni e nuove sfide.
La nuova avventura della Cantina Montini, targata 2015, è quella di affiancare alla certificazione Biologica anche quella Vegan, producendo vini Montini esclusivamente di natura vegetale, eliminando quindi in fase di chiarifica, tutte le sostanze di origine animale in favore di chiarificanti vegetali.
Caratterizzato da paesaggi incantevoli di pendii collinari, vigneti, castelli e borghi antichi, l'Oltrepò Pavese è da sempre culla di diverse culture e tradizioni, frutto dell'incontro tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.
I vini bio di Montini, provengono da uve vendemmiate manualmente e coltivate secondo agricoltura biologica certificata, da vigneti posizionati su colline dall'esposizione e dal clima particolarmente favorevole per l'allevamento della vite, in prevalenza da terreni di natura calcarea-argillosa.
Tra i rossi troviamo la Bonarda dell'Oltrepò Pavese, sia in versione ferma che vivace, il Buttafuoco, vino fermo ottenuto da barbera, croatina, uva rara e ughetta. Mentre tra i bianchi spiccano Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling.