Untitled-1

Matteo Ravera Chion

"Matteo Ravera Chion è esponente di una nuova e brillante generazione di vitivinicoltori che al duro e appassionato lavoro manuale nei campi associa un forte afflato culturale, frutto di preparazione scientifica e alto livello intellettuale.
Fortemente ancorato alla sua terra, ovvero il Piemonte, Matteo ha stabilito la sede della sua azienda a Chiaverano, in provincia di Torino, e il suo modo di coltivare le vigne e di pensare al vino è molto legato al modo di fare di chi, con fatica e sudore, lo ha preceduto ridefinendo, col lavoro quotidiano protratto nei secoli, il territorio.
Di conseguenza Matteo punta ad integrare la più nobile storia enoica, fatta di muri a secco, antiche varietà e forme di allevamento caratteristiche, con le moderne istanze di un’agricoltura sostenibile, tesa a rispettare le persone e l’ambiente.
Interventi più meditati nei vigneti, opportuni recuperi storici, innovazioni che non tradiscono il genius loci, si traducono in vini frutto di una tradizione in costante miglioramento.
Il primo vino prodotto dalla sua cantina è il Canavese Rosso DOC, ottenuto da un 65% di uve barbera 65% e un 25% di uve freisa, con una piccola quota di vitigni canavesani minori, provenienti da vigneti storici, a completare corpo e bouquet.
Chiamato ""L’Inizio"", si tratta di un vino che, al naso, evoca proprio l’idea di un vino dall’istinto tradizionale, con sentori dominanti di violette, note di ribes e cenni di pepe nero, mentre al palato si mostra lievemente abboccato e lascia, sulla lingua, una irresistibile impronta zuccherina.
Per Matteo ""L'Inizio"" rappresenta il primo passo lungo una strada che, egli stesso, si augura lunga, da percorrere, ogni giorno, con uno sguardo, sempre nuovo, alla tradizione.
Matteo, però, sta già puntando a qualcosa di più ardito e perfino nobile: diventare restauratore di paesaggio dei terrazzamenti abbandonati del Carema, prendendosi cura di quelli che, sebbene possano apparire i più scomodi da lavorare, sono i meglio esposti e in grado di dare vita ai vini migliori.
"