Untitled-1

Massimo Clerico

"I Clerico rappresentano sicuramente un’istituzione a Lessona e più in generale nel panorama vitivinicolo nazionale.
Si tratta di azienda recente, fondata nel 2004 per volontà di Massimo, che si contraddistingue per una produzione che accomuna qualità e tradizione.
La produzione si attesta su circa 10.000 bottiglie/anno, con circa 2 ettari di superficie vitata.
La zona di produzione è quella di Lessona, comune situato ad un’altitudine compresa fra i 280 e 350 metri slm nella Provincia di Biella.
Caratteristica la composizione dei terreni, dalle capacità drenanti e ph decisamente acido, che garantiscono spiccate doti minerali ai vini prodotti in queste zone.
Massimo Clerico per le sue produzioni coltiva principalmente uve Nebbiolo, Vespolina, Croatina e Bonarda Novarese (in genere la troviamo indicata sotto il nome di “Uva Rara”).
Parlavamo della tradizione dei Clerico, beh come negargli il senso di appartenenza a questo territorio se i manoscritti d’epoca descrivono gli stessi come una famiglia di vignaioli insediata fin dal 1700? La cantina ne è l’esempio più lampante: Si compone di quattro locali: imbottigliamento, fermentazione e due sale separate per l’affinamento, è completamente interrata ed è parte dell’antica abitazione di famiglia, con iscrizione al registro del catasto risalente addirittura al 1740, sotto il nome di Ca’ du Leria.
Oggi l’etichetta più rappresentativa è senz’altro il Lessona, prodotto da uve 100% Nebbiolo, un rosso dal carattere forte e deciso come il territorio dove nasce, caratterizzato da una spiccata salinità ed un affascinante bagaglio aromatico.
Massimo Clerico, coadiuvato nella conduzione enologica dall’esperto Maurizio Forgia, riesce a trasmetterci l’essenza di un terroir unico al mondo.
Impossibile non farsi conquistare fin dal primo assaggio.
"