Untitled-1

Mamojà

L'anima dei vini della Mamoiada

Mamojà è un'associazione culturale, nata nel 2015 e attualmente costituita da ventidue cantine imbottigliatrici e circa una ventina di aziende vitivinicole di Mamoiada, per un totale di settanta soci. Mamoiada, in provincia di Nuoro, è un territorio storicamente vocato per la produzione di vino, nello specifico Cannonau.

I vini di Mamojà

Il vino qui ha una valenza particolare, dal punto di vista sociale, culturale, religioso. Appartiene alla tradizione di questa terra ed è anche un mezzo per educare al rispetto dell’ambiente, creare posti di lavoro, veicolare l’economia del territorio, combattere lo spopolamento che affligge zone interne e l’intera isola sarda.

I viticoltori di Mamoiada sono incentivati all’utilizzo dell’agricoltura biologica, grazie a un territorio incontaminato e caratterizzato da notevoli escursioni termiche, che permettono di preservare al meglio l’uva.

L’associazione promuove e tutela il lavoro dei vignaioli, nel rispetto della tipicità e dell’identità del territorio: i vini che si producono sono per lo più di “Ghirada”, ovvero ottenuti dalla vinificazione di un singolo appezzamento e, va detto, sono dei gran vini rossi sardi.