Untitled-1

Lamberti

La casa vitinicola Lamberti, il cui nome deriva da una delle più antiche casate veronesi, è stata fondata nel 1964 a Cavaion, in provincia di Verona.
Nota, in origine, per essere tra le maggiori produttrici del Bardolino Classico, oggi, la Lamberti è tra le più importanti aziende vinicole del veronese ed è conosciuta in tutto il mondo.
La sede originaria della cantina è situata a Cavaion, sul Lago di Garda, all’interno della Tenuta Preella, il cui nome deriva dal termine dialettale "prea", ovvero pietra; ciò si deve al fatto che i terreni della zona lacustre che circondano la tenuta sono di origine glaciale e quindi ricchi di pietre lasciate nella fase del ritiro del ghiacciaio: da qui nasce, anche, il nome della celebre linea dei vini Lamberti "Santepietre", bottiglie che raccolgono dentro il loro bouquet di profumi tutte le caratteristiche del territorio.
Era il 1994 quando si è dato il via ai lavori di costruzione di una vera e propria cantina sulle fondamenta della vecchia stalla della Tenuta Preella ed oggi, la stessa cantina, è il fiore all’occhiello della tenuta e può vantare i migliori macchinari all’avanguardia nel campo della vinificazione, per una capienza totale di circa 4 mila ettolitri.
Il cuore della tenuta, però, è sicuramente la casa colonica; le prime testimonianze di questa antica dimora risalgono alla metà del 1500, come rivela una vecchia stampa che illustra il territorio fra Cavaion e Calmasino, dove la zona viene indicata con la dicitura Contrà Predelle.
Al giorno d’oggi questo edificio ricco di storia si è trasformato nella Casa della Lamberti dove è stato allestito un accogliente punto vendita con zona degustazione.
A Tenuta Preella si svolge la vinificazione delle uve dei vini Lamberti, mentre la fase di imbottigliamento ha luogo nel grande e moderno stabilimento di Pastrengo, a pochi kilometri di distanza.