Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

La Frassina


L' azienda vitivinicola La Frassina nasce nel 1940 nel comune di Caorle, all'interno della provincia di Venezia. L'intera sua estensione si deve al recupero di un territorio originariamente vallivo, risanato grazie all'escavo di canali per la raccolta delle acque, all'opera di pompe idrovore, alla costruzione di nuovi argini e al potenziamento di quelli antichi.
Posta a una decina di chilometri dal mare, l'azienda è racchiusa da valli, fiumi di risorgiva e terre coltivate. Il comprensorio enoico di cui fa parte è quello della denominazione di origine controllata Lison-Pramaggiore; quest'ultima, che si trova ai margini delle province di Venezia, Treviso e Pordenone, prende il nome dal borgo di Lison e dal paese di Pramaggiore, entrambi luoghi dove la coltivazione locale della vite era già viva in epoca romana. In questa zona i terreni alluvionali (calcareo-argillosi) con aggregazioni di carbonato di calcio, donano tipicità e profumi propri ai vini.
La cantina, ricavata dalla ristrutturazione di una stalla aziendale, è stata concepita mantenendo il più inalterata possibile la struttura originaria e si compone di quattro locali: il primo adibito alla vinificazione, il secondo e il terzo alla maturazione e conservazione del vino e l'ultimo all'accoglienza. La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio con controllo della temperatura e, a seconda delle tipologie lavorate, può durare dai 7 ai 20 giorni. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente a fine fermentazione o a primavera con il rialzo delle temperature. Il vino è poi mantenuto in serbatoi di acciaio o trasferito, per la sua maturazione, in botti di rovere. L'intero processo di vinificazione, pur avvalendosi delle più moderne tecnologie, mira a limitare tutti quegli interventi che rischierebbero di modificare le caratteristiche proprie del vino, con lo scopo ultimo di conservarne la tipicità e tutte le peculiarità legate all'andamento stagionale.
I vini de La Frassina sono, senza dubbio, da considerarsi rappresentativi dell'eccellenza produttiva della regione Veneto.