Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Il Cavallino


Nata come azienda agricola dedita all’allevamento di bovini, “Il Cavallino” è situata in Veneto, sui Colli Berici, e deve il suo nome al profondo amore che Lino Maule nutre per i cavalli.
Appartenente e gestita al momento da Sauro Maule, figlio dello stesso Lino che nonostante abbia lasciato il timone dell’impresa continua a essere attivo in azienda, la cantina può contare su appezzamenti vitati completamente rinnovati, e soprattutto condotti nel massimo rispetto di ambiente, di natura, di ecosistema e di biodiversità.
Tra i filari, la forma di allevamento adottata è quella a “Guyot”, così da permettere una maggiore ossigenazione del sottosuolo, dove l’erba viene lasciata crescere spontaneamente per essere poi sfalciata a primavera. Mai si fa ricorso a erbicidi o a pesticidi, e i trattamenti sono esclusivamente a base di rame e zolfo, anche se sono in corso sperimentazioni di sostanze naturali, perché la volontà è quella di evitare qualsiasi sostanza non organica.
Al 2011 risale la prima annata vinificata da Sauro Maule, che è arrivato a produrre un bianco e un rosso semplici ma dalla spiccata personalità.
La filosofia di produzione è chiara fin da subito a Sauro, che già dalla prima vinificazione anche in cantina opta per metodi naturali, volti a eliminare l'uso di sostanze chimiche, fatta eccezione per l’anidride solforosa, aggiunta tuttavia solo se strettamente necessario e in dosi estremamente limitate.
Potendo sfruttare vigneti collocati in parte su terreni di origine vulcanica e calcarea, ideali per garganega, pinot grigio, durella e chardonnay, e in parte sui terreni prevalentemente calcarei dei Colli Berici, indicati per merlot, cabernet sauvignon e tocai rosso, “Il Cavallino” arriva a garantire nei vini la piena espressione del territorio e dei vitigni. Dal “GranSelva” al “Pri”, dal “Ca’ Lombarda” al “My Tai”, fino ad arrivare allo “Sgass”, vini da scoprire uno a uno senza tralasciarne nessuno.