Untitled-1

Giacomo Fenocchio

Le Langhe rappresentano una delle zone vitivinicole più importanti del Piemonte e d'Italia. La parola “Langhe” etimologicamente significa "lingue di terre". Si tratta infatti di una lunga catena di colline strette, in alcuni casi anche abbastanza ripide, che dalla Liguria degradano verso nord-est, seguendo la valle del Tanaro.
I terreni delle attuali Langhe si sono venuti a formare in età terziaria e sono prevalentemente composti da marne argillo-calcaree sedimentarie, intercalate da strati di marne di colore grigio-azzurro (le famose Marne di Sant’Agata), da arenarie di colore grigio-bruno e giallastro (le cosiddette Arenarie di Diano) o da marne grigio-rossastre alternate ad arenarie (composizione di Lequio, la più antica). Tra le diverse realtà produttive che troviamo in Langa, spicca oramai da diversi anni la cantina di Giacomo Fenocchio. Ci troviamo a Monforte d’Alba, dove la famiglia Fenocchio, da diverse generazioni – più precisamente dal 1864 –, è dedita alla viticoltura. E’ però solo a partire dagli anni ’70 del ventesimo secolo che, con Albino e Claudio, si inizia un percorso enologico virtuoso e sempre più attento. Oggi i vigneti, che si estendono su una superficie di circa 15 ettari, vengono condotti con metodi biologici, anche se la certificazione non è una priorità per la cantina, da sempre abituata a lavorare le viti assecondandone tempi e sviluppi in perfetta armonia con la natura.
Da questa filosofia, ben radicata nel territorio, nascono ben 12 etichette, dove, accanto a due bianchi, l’Arneis e l’“Animo Arancio” – omaggio agli orange wine – sono i rossi tradizionali e tipici del territorio a recitare la parte dei protagonisti. Fra questi è il Barolo ad avere un ruolo di spicco, grazie a diverse declinazioni, dal Cannubi al Bussia, passando per il Villero e il Castellero, che raccontano come questo grande rosso piemontese possa avere anime differenti a seconda del terroir di provenienza. Una cantina, quella di Giacomo Fenocchio, ancora sconosciuta ai più, ma che merita un posto d’indubbia rilevanza fra le realtà produttive più interessanti delle Langhe piemontesi presenti nel nostre ecommerce del vino.