Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Daulo


"Il Friuli Venezia Giulia è una regione che può fregiarsi di annoverare diverse zone produttive d’eccellenza per ciò che riguarda la viticoltura, da cui si realizzano interessanti vini rossi e, soprattutto, grandi bianchi; tra le varie denominazioni importanti per la produzione di vini friulani, una fra le più vocate è quella dei Colli Orientali del Friuli. Si tratta di una piccola area che ricomprende l’insieme di colline della porzione orientale della provincia di Udine, dove la particolare composizione del suolo, prevalentemente costituito da marne e da arenarie, si sposa alla perfezione con le condizioni pedoclimatiche locali, che garantiscono ai grappoli delle viti sempre un’ottima e costante ventilazione durante il giorno.
Uno dei comuni più rappresentativi di quest’area è Cividale del Friuli, dove ha sede l’azienda agricola Daulo. Si tratta di una piccola realtà produttiva a conduzione famigliare, - dotata anche di un fantastico agriturismo immerso nel verde -, fondata nel lontano 1876 da Giuseppe Zamò, e oggi condotta con passione e dedizione da Daulo D’Osualdo, marito di una discendente di Giuseppe.
Nei vigneti vige una gestione altamente scrupolosa, dove potature mirate e diradamenti oculati consentono poi al momento della vendemmia di selezionare solo le uve migliori, per realizzare prodotti di qualità. Si coltivano, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura circostante, vitigni a bacca rossa e bianca, sia autoctoni che internazionali, come verduzzo, picolit, malvasia, cabernet franc, chardonnay, friulano, merlot, pinot grigio e refosco dal peduncolo rosso.
Ogni anno si producono otto etichette, quattro bianchi – tra i quali spicca il “De’ Puartuzis”, blend di verduzzo, picolit e malvasia –, tre rossi e uno spumante Metodo Classico, da riservare alle occasioni più speciali e importanti. Una gamma di bottiglie schiette e genuine, con caratteristiche olfattive e organolettiche equilibrate, ideali per accompagnare pranzi e cene all’insegna di una grande autenticità e veridicità.
"