Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Chiesa Vecchia


"Regione di indubbio successo vitivinicolo, il Veneto occupa da anni i più alti gradini dell’enologia nazionale e non solo, certamente di recente grazie al Prosecco - che può essere considerato una tra le bollicine più amate e consumate al mondo - ma comunque anche grazie ai vini dalla tradizione più prestigiosa, come l’Amarone e il Recioto, senza ovviamente mai dimenticare il Soave, il Bardolino e il Fior d’Arancio dei Colli Euganei.
Una tradizione, quella veneta, che affonda le proprie radici nel passato remoto, per una vitivinicoltura oggi però ben viva e vegeta, che dopo la Sicilia e la Puglia rappresenta la terza realtà per superficie vitata, con una produzione vinicola che sfiora il 20% del totale italiano.
In questo scenario, in provincia di Vicenza, sulla collina del comune di Alonte si incontra l’Azienda Agricola “Chiesa Vecchia”, nata dal profondo e incondizionato amore per le proprie terre e per le proprie vigne, e basata su una altrettanto profonda passione per il vino e per il proprio lavoro.
Una realtà vitivinicola, quella di “Chiesa Vecchia”, che vede i propri filari crescere in un contesto microclimatico particolarmente favorevole alla coltivazione della vite. Su suoli di matrice argillosa e calcarea e godendo di esposizioni molto soleggiate, in vigna ogni scelta agronomica è orientata verso quello che è il massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, per cui partendo da cure meticolose e attente, quelle che si arrivano a raccogliere di vendemmia in vendemmia sono uve schiette e sane, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, la filosofia perseguita non è molto distante da quella adottata tra i filari, e nel segno della massima qualità possibile, a dettare il passo è sempre la materia prima, che viene lavorata e interpretata sempre senza mai snaturare tutto ciò che territorio e stagione hanno saputo plasmare nei grappoli.
Nascono in questa maniera vini eccellenti: dal Metodo Classico Pas Dosé al Carmènere, dal Merlot “Rosso di Alonte” al Sauvignon, passando per il Pinot Grigio Ramato, sono tutte bottiglie, quelle targate “Chiesa Vecchia”, emblema indiscusso della migliore enologia veneta.

"