Untitled-1

Cascina del Tasso

"Piccola realtà dell’astigiano, in Piemonte, la Cascina del Tasso ha tra i suoi obbiettivi principali quello del rilancio della barbera come varietà e vino di eccellenza.

Forte dei suoi 13 ettari circa di vigneto, quasi esclusivamente coltivato a barbera, la Cascina del Tasso ha il grande merito di essere tra le cantine che hanno puntato sulla qualità delle nuove Barbera, cominciando dalle uve e dal lavoro in vigna.

L’azienda riserva i terroir migliori per la coltivazione manuale dei vigneti e delle uve barbera, favorendo potature corte, diradamenti e inerbimenti dei terreni, per aumentare la qualità e la concentrazione di aromi e sapori dei grappoli.
I vigneti sono collocati sulle colline nel cuore della viticoltura piemontese, a circa 300 metri sul livello del mare, offrendo terreni dalle caratteristiche differenti, tra cui marne calcaree, calcarei con argille e tufo, ma anche argille con limo e sabbia.

Grazie alle piccole dimensioni, alla attenta gestione famigliare e alla rigorosa ricerca della qualità, i vini della Cascina del Tasso rappresentano ed esprimono personalità e identità territoriale, garantendo ottime potenzialità di evoluzione in bottiglia.

Tra le etichette prodotte dalla Cascina del Tasso si trovano la Barbera d’Asti Superiore “Vignavecchia”, con viti piantate tra il 1980 e il 1985 ed una resa per ettaro di 70 q/ha e la Barbera d’Asti “della Gianola”, giovane e fruttato, dalla spiccata bevibilità."