Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cascina Bretta Rossa


"Ci sentiamo di essere gli artigiani che mettono nella bottiglia tutto quello che la vigna regala cercando di perdere il meno possibile di profumi e sensazioni”: difficilmente si incontrano parole migliori di quelle che il proprietario di un’azienda vitivinicola può pronunciare nell’introdurci alla scoperta della propria cantina.
Nel territorio del comune di Tagliolo Monferrato, nell’Alta Langa Piemontese, in provincia di Alessandria, arroccata su una collina a circa quattrocento metri di altitudine sul livello del mare, incontriamo l’azienda “Cascina Bretta Rossa”, storica cantina acquistata nel 1920 dalla famiglia Ravasini.
Negli oltre 4,5 ettari vitati di proprietà, impiantati con uve di dolcetto, pinot nero, syrah, albarossa, barbera, cortese, moscato e nebbiolo, è massimo il rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, e ogni scelta è adottata al fine di arrivare a vendemmiare uve schiette, concentrate e ricche in ogni loro minima caratteristica. Privilegiando la qualità a discapito della quantità, le rese per ettaro sono mantenute basse, e la raccolta avviene esclusivamente in maniera manuale, in piccole cassette.
Grazie all'aiuto dell'agronomo Edmondo Bonelli per la parte in vigna, e dell'enologo Sergio Molino e del wine maker Giorgio Cichero per la parte in cantina, l’azienda riesce a produrre i principali vini tipici della zona e non solo, mantenendosi in ogni caso fede alle tradizioni e alle connotazioni proprie del territorio.
Ecco allora che la gamma delle etichette è aperta dal Barolo Bricco Rocca e dal Barolo Case Nere, seguiti dal Rosso di Monferrato “Macatin”, dal Dolcetto di Ovada “Colma 14”, dal “Tajà”, e dall’Albarossa del Piemonte, per poi passare al “Cuvée Leonora” Metodo Classico, e concludere con lo Spumante “Voilà Nicole”: sono tutti vini, quelli targati “Cascina Bretta Rossa”, figli del più profondo amore per le proprie terre e frutto della più profonda passione per il proprio lavoro. Vini che vi faranno innamorare sin dal primo sorso.