Untitled-1

Cantine Fontanile

Fontanile, sorto intorno al quinto secolo come villaggio di pastori e contadini, si trova in Piemonte, nel cuore del Monferrato; immerso tra le dolci colline a sud-ovest di Asti, è legato da sempre alla coltura della vite, che qui può vantare più di mille anni di storia.
È in un tale contesto che sorge la Cantina Sociale di Fontanile, nata nel 1957 per volontà di alcuni agricoltori del posto; nel corso degli anni, poi, il nome è stato rinnovato in Cantine Fontanile.
I viticoltori di Cantine Fontanile allevano, su terreni di natura argillosa - che assicurano costantemente alla vite l’umidità necessaria ad una maturazione ottimale dei grappoli -, le uve adatte alla produzione di Brachetto d’Acqui DOCG, Acqui Rosé DOCG, Moscato d’Asti DOCG ma anche Dolcetto, Freisa, Grignolino e Chardonnay. Fin dalla fondazione, poi, si è costantemente seguita la strada dell’evoluzione enologica e tecnologica, così da soddisfare, di volta in volta, le nuove esigenze dei consumatori e, al contempo, proporre vini unici, in grado di trasmettere il carattere peculiare del territorio natio così come le tradizioni ad esso legate.
Oggi l’intero processo produttivo è portato avanti seguendo criteri volti, esclusivamente, alla qualità del prodotto finale; tutto è svolto con particolare cura, partendo dai lavori in vigna – in cui si scelgono prodotti naturali –, passando per la vendemmia – con la selezione e la separazione delle uve migliori -, fino ad arrivare a vinificazione, conservazione e imbottigliamento.
Cantine Fontanile sposa, quindi, fin dagli inizi l’alta qualità alla tradizione enologica piemontese, raccogliendo, di anno in anno, sempre maggiori consensi: la tenacia è tutto, così come la passione.