Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cambria


"Furnari è un paesino del Nord-Est della Sicilia, in Provincia di Messina, adagiato su verdi colline che godono della protezione benevola del Santuario di Tindari e di un superbo affaccio sull'incanto delle Isole Eolie: è
in questo fortunato lembo di terra che, nel 1864, nasce l'Azienda Cambria.
Inizia così una felice storia d'amore, tra la ridente regione e la neonata azienda, e d'imprenditoria, le cui radici sprofondano salde nella terra delle dolci colline furnaresi e il cui percorso viene riscaldato dai magici raggi del sole di Sicilia.
Oggi l'azienda Cambria persegue un obbiettivo preciso: valorizzare la tipicità del territorio rispondendo ai più alti parametri di qualità, grazie al sapiente equilibrio tra l'utilizzo delle moderne tecnologie e l'attenta cura artigianale e tradizionale.
La proprietà si compone di 35 ettari di terreno, di cui 20 coltivati a vite e 4 ettari a uliveto, per la produzione di piccole quantità di olio extra vergine.
I vigneti, divisi in piccole tenute, sorgono su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare, scisto e rocce vulcaniche, ad altezze che vanno dai 150 ai 350 metri, e godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita.
Sono presenti le varietà autoctone come nocera, nero d’avola, nerello mascalese; ma esistono anche piccole quantità di uve bianche come catarratto, inzolia, grecanico, grillo e altre piccole quantità di uve non tradizionali come il syrah e lo chardonnay, piantate a scopo di sperimentazione negli anni ottanta.
La crescita dell'azienda procede, da sempre, di pari passo con la riscoperta di un territorio che rappresenta il cuore della Sicilia più autentica e, a tal proposito, è possibile riassumerne il pensiero nella formula delle tre ""T"": Tradizione, Territorio e Tecnologia; è proprio il legame tra questi tre elementi, infatti, a costituire il segreto di una storia vinicola di successo, che guarda al futuro con assoluto ottimismo.



"