Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bosco Levada


"Bosco Levada è una realtà agricola nata per la passione e per la volontà della famiglia Facchin, viticoltori da diverse generazioni, di vinificare le proprie uve e produrre etichette che possano distinguersi fra le altre.
L’azienda nasce nel 1913, quando la famiglia Facchin acquista i primi terreni a Torre di Mosto considerandoli adatti alla coltivazione della vite, ragionando perciò con uno sguardo molto lungimirante e volto al futuro.
Nel 1963 viene acquistata l’attuale sede a Boccafossa da Giovanni Facchin e dalla moglie Flavia Salgareda; qui i loro figli Adamo, Eligio, Tiziano, Teresa, Anna e Maria Bruna decidono di cimentarsi non solo con la viticoltura, ma anche con l’allevamento di bovini, iniziando i lavori di costruzione di un’ampia stalla.
Dei terreni aziendali, ben 45 ettari sono coltivati a vigneto, ma le uve vennero sempre vendute alle cantine della zona sino al 2010, quando tre dei fratelli, nello specifico Tiziano, Eligio e Adamo, decisero coraggiosamente di costruire una cantina per la vinificazione in località Bosco Levada, nel vicino comune di Ceggia, poco distante da Venezia.
Nacque così l’azienda agricola Bosco Levada, situata nella storica area vitivinicola della pianura del Piave, su terreni tendenzialmente argillosi in superficie ma ricchi di bicarbonati in profondità, derivanti dalla disgregazione delle rocce lasciate dai corsi dei fiumi secoli or sono, ed equilibrati nelle proporzioni fra argilla, humus e sabbia.
In vigna le uve - sia autoctone come glera e raboso, sia internazionali, come cabernet sauvignon e chardonnay - sono allevate a sylvoz e guyot, i tradizionali sistemi della zona, e vengono coltivate attraverso la pratica della lotta integrata, a salvaguardia delle viti da agenti patogeni e nel serio rispetto della salute del consumatore.
Unire in armonia tradizione famigliare, innovazione tecnologica in cantina, rispetto dell’ambiente e sapiente maestria di vinificazione, è la missione dell’azienda per produrre una gamma di vini sempre migliore.
"