Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Boscaini


Situata proprio nel cuore della Valpolicella, l'azienda agricola Carlo Boscaini rappresenta un vero e proprio riferimento per l'elegante classicità con cui sa contraddistinguere tutta la propria produzione, sinonimo della più alta eccellenza enologica di tutta la Valpolicella.
Sono vini, quelli che rimandano al nome Boscaini, che non avvertono il passare delle stagioni, meravigliosamente uguali a se stessi vendemmia dopo vendemmia.
Tutto ebbe inizio grazie a Carlo che, utilizzando vigne in affitto, iniziò a vinificarne i frutti durante la prima metà del secolo scorso. A dargli una mano fu prima il figlio Arturo Ernesto, e oggi i nipoti Carlo e Mario, per un percorso che fa della genuinità la propria chiave di interpretazione più importante. Il palcoscenico è quello di una piccola vallata del comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella: è qui dove si incontrano i circa 14 ettari vitati su cui la cantina attualmente può contare, condotti seguendo le norme dell’agricoltura integrata, e quindi facendo ricorso il minimo possibile all’uso dei trattamenti sistemici e dei prodotti chimici, e allo stesso tempo rispettando al massimo l’ambiente, la natura, l’ecosistema e la biodiversità.
In cantina, a dettare legge sono il rigore e la meticolosità con cui vengono costantemente seguiti tutti i processi produttivi, nel segno della massima qualità possibile.
Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto: ogni vino prodotto dall'Azienda Agricola Carlo Boscaini riflette perfettamente le caratteristiche più intime della tipologia grazie a un approccio assolutamente tradizionale, rispettoso non solo della materia prima ma anche e soprattutto del lavoro iniziato da Carlo quasi un secolo fa.
Dal “San Giorgio” allo “Zane”, da “La Perosa” al “Cà Bussin”, da “La Sengia” fino ad arrivare alle etichette a Indicazione Geografica Tipica, sono tutte bottiglie, quelle che escono dalla cantina Boscaini, in grado di parlare alla perfezione la lingua della massima eccellenza enologica che in Valpolicella si possa incontrare.