Untitled-1

Bersano

La storia della cantina Bersano ha inizio nei primi anni del secolo scorso, a Nizza Monferrato, cuore del comprensorio della Barbera d’Asti.
Nel 1935 Arturo Bersano, uomo di rara intelligenza e cultura, passa poi alla guida della cantina, fino a quel momento a conduzione familiare.
È proprio grazie alla sua lungimirante gestione che territorio e vigneto, anima dell’uva e garanzia della qualità del vino, diventano immediatamente i tratti distintivi della Bersano: il motto “se vuoi bere bene comprati un vigneto”, che da vero pioniere seguirà per tutta la vita, si dimostrerà, inoltre, fonte inesauribile di ispirazione.
In oltre trent’anni, le famiglie Massimelli e Soave, titolari della cantina, hanno quindi avuto modo di consolidare una realtà già imponente di suo, senza mai dimenticare la forza delle tradizioni.
Oggi i vigneti di proprietà si estendono per oltre 230 ettari nei migliori terroirs di Langhe e Monferrato e qui, da oltre un secolo, l’uva è coltivata e selezionata con cura e passione, al fine di preservarne l’essenza e dare origine a vini eleganti, di forte personalità e potere espressivo.
Nel catalogo prodotti della cantina Bersano troviamo una grande varietà di etichette; si va, infatti, dalle Riserve - come il Nizza Riserva DOCG “Generala” - ai vini dolci - come il Brachetto d’Acqui DOCG -, passando per i Rossi, i Bianchi e gli Spumanti, tra cui il Piemonte Brachetto DOC.
Se, infatti, tutto ha avuto inizio con l’acquisto della Cascina Cremosina e dei vigneti nella zona di Nizza Monferrato, si sono in seguito aggiunti quelli di Langa e le Tenute dedicate a moscato, brachetto, ruchè e grignolino.
Oggi la cantina Bersano è da considerarsi una realtà produttiva, etica e culturale, fatta di terre, uomini e tradizioni.