Untitled-1

Yann Chave

Ispirandosi alla tradizione, Yann Chave coltiva i suoi 20 ettari vitati nel cuore della meravigliosa zona di Crozes-Hermitage, in Francia, tra le colline della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Il Domaine Yann Chave nasce agli inizi del 1970, quando i genitori di Yann acquistano 4 ettari di terreno, suddivisi tra vigneto (1 ettaro) e frutteto (3 ettari) e si dedicano al commercio del raccolto. Dal 1973 l’azienda comincia però a produrre e distribuire il proprio vino e nel 1978 entra a far parte della storica cooperativa della Valle del Rodano “Tain Cooperative Winery”.

Yann comincia la sua attività curando il vigneto di famiglia, ristrutturandolo e lavorando la terra con raro attaccamento e tanta dedizione, puntando sulla coltivazione di varietà diffuse sul territorio, come syrah, marsanne e rousanne. Nel 2000 decide di dedicarsi all’agricoltura biologica, convertendo tutte le vigne e ottenendo la certificazione nel 2007. Solo concimi organici, nessun erbicida e nessun prodotto chimico utilizzato per i trattamenti anti muffa o fungicida. Anche in cantina si propende per una lavorazione minimalista, che prevede l’uso di lieviti autoctoni, basse temperature e fermentazioni in legno.

Ne risultano etichette estremamente eleganti e generosi, giocate sull’equilibrio e non sulla potenza, per garantire la massima valorizzazione del terroir e della materia prima. La cantina Yann Chave propone così vini del Rodano di grande espressività territoriale, affascinanti e longevi, da bere subito o da conservare anche per 10-15 anni. Il Domaine colpisce infatti per l’innegabile qualità generale della gamma, tra cui spicca però l’elegante e succoso Yann Chave Hermitage Rouge, uno Syrah in purezza che si presenta come il fiore all’occhiello della tenuta e della collina dell’Hermitage.