Untitled-1

Verus

Fondata nel 2007 da tre amici e viticoltori - Danilo Šnajder, Božidar Grabovac e Rajko Žličar - l'azienda di Ormož, piccola cittadina incuneata tra Austria, Ungheria e Croazia, nell'Est della Slovenia, vinifica le uve prodotte a partire da 25 ettari condotti in proprio.
I tre amici, infatti, hanno unito i vigneti di famiglia - e insieme a questi esperienza e passione - e allestito, in seguito, una cantina nei locali di un ex forno; la loro azienda, poi, Verus, riprende, nel nome, il loro atteggiamento nei confronti della vita e del lavoro, un'attitudine che privilegia, sempre, un approccio autentico, genuino ed onesto.
I vigneti di proprietà si trovano nella parte orientale della Slovenia, nella regione vinicola della Stiria; si estendono tra i fiumi Drava e Mura e le città di Ormož e Ljutomer e sono piantati in posizioni ripide, nelle immediate vicinanza della Pianura Pannonica e delle Alpi che, insieme al Mare Adriatico, hanno un'influenza decisiva sulle viti. Tutti i vigneti sono, poi, coltivati in modo sostenibile, in conformità con le linee guida per la produzione integrata; la forma di allevamento scelta è, inoltre, il guyot, che consente una buona esposizione al sole e ariosità della parete fogliare, una crescita equilibrata e una resa quantitativamente moderata di eccellente qualità. Danilo, Božidar e Rajko producono vini maturi e armoniosi, caratterizzati da un bouquet intenso; sui loro vini, che sono chiare espressioni della regione vitivinicola di appartenenza, i tre investono, ogni giorno, energie e dedizione.
I vini Verus sono freschi, puliti, di facile beva ma comunque fini, profondi ed eleganti; vero porta bandiera dell'azienda è, indubbiamente, il Riesling - fresco e segnato, in particolare, da sentori di pesca e fiori d'acacia - in grado di evolvere verso una mineralità marcata e una più decisa complessità. Danilo, Božidar e Rajko hanno, inoltre, puntato su varietà locali, come il šipon; già noto agli antichi romani, è un vitigno in grado di dare vini di grande vitalità, in cui dominano sentori di mele cotogne, pere e limoni, di grande capacità evolutiva.