Untitled-1

Terre di San Vito

La Tenuta Terre di San Vito sorge in Contrada Rascinuso, in terra di Polignano, a due passi dal mare, in una zona altamente vocata alla coltivazione di viti e ulivi; quest'ultimi, crescendo adagio e secondo natura, disegnano, qui, un paesaggio unico e perfetto.
Dai bisnonni Gianluca e Lauretta a Francesco e Lucia, con i loro figli Elena, Giovanni e Giacomo, la Tenuta Terre di San Vito è espressione di una famiglia legata a doppio filo con la terra natia e con la tradizione, che tutti i giorni dà forma a un sogno, a un progetto.
Terre di San Vito nasce, infatti, dall'intento di recuperare il legame con la terra pugliese, riappropriandosi della lentezza della lavorazione, nonché dell’artigianalità.
La Tenuta, che si staglia tra vigneti e uliveti secolari, sorridendo al tempo che passa, produce frutti dal sapore inconfondibile, ed è guidata con entusiasmo, passione e grande rispetto per l'integrità territoriale.
In terre fertili sin dall’antica Magna Grecia, da ulivi secolari dai tronchi che sembrano quasi disegnati, Terre di San Vito produce olio extravergine di oliva come tanto tempo fa, raccogliendo a mano le olive e mantenendone così alta la qualità; tale è l'orgoglio di dare vita a quest'olio che si è deciso di renderlo unico e assolutamente riconoscibile imbottigliandolo in orci di terracotta dipinti a mano da artigiani locali.
Per quanto riguarda i vini, invece, al momento, nel catalogo prodotti di Terre di San Vito, troviamo tre rossi, un bianco e un rosato.
Tra i rossi, il vino di punta di Terre di San Vito è, certamente, ""Il Vescovo""; si tratta di un Puglia IGT, ottenuto da uve malbec e cabernet sauvignon, robusto e generoso, che ben si accompagna a secondi di carne.
Sicuramente peculiare è, poi, il Puglia Rosato IGT ""Mosì""; prodotto nelle Murge Baresi, da due varietà autoctone, fortemente rappresentative del territorio natio, ovvero il bombino nero e il nero di troia, è un vino elegante e delicato, in grado di regalare un sorso piacevolmente dissetante.