Untitled-1

Paolo Leo

"È nel cuore del Salento pugliese che ha preso vita l’idea di Paolo Leo, titolare di una moderna cantina attiva e dinamica, che produce vini di altissima qualità.
A conduzione familiare, l’azienda, le cui origini storiche risalgono agli inizi del ‘900, ha da sempre fatto della professionalità il proprio punto di forza, riuscendo a espandersi e a farsi conoscere in Italia e nel mondo, e dimostrandosi sempre al passo coi tempi come poche altre realtà vitivinicole pugliesi hanno saputo fare.
Incondizionata passione per il proprio lavoro e profondo amore per le proprie terre e per le proprie vigne, hanno trovato l’unione con le tradizioni contadine e agricole e con una mentalità imprenditoriale: questo il principio della storia moderna, che vede nascere l’attuale sede della cantina nel 1989.
Trenta sono gli ettari vitati, coltivati prevalentemente a primitivo e negroamaro - le due varietà autoctone per eccellenza del Salento - cui si aggiungono, seppur in minor percentuale, viti di malvasia bianca e nera di Lecce, chardonnay e fiano. Grappoli che vengono scrupolosamente selezionati già durante la vendemmia, per poi essere lavorati secondo le più moderne tecniche enologiche.
Scrupolo e costanti attenzioni rivolte a ogni passaggio produttivo danno origine a vini che, come pochi altri, riflettono il carattere e le peculiarità delle terre pugliesi. Etichette affascinanti e coinvolgenti, espressione più vera del miglior Salento.
Partendo dai varietali monovitigno si passa alla linea dei “Classici”, che include “Battigia”, “Calaluna”, “Grecìa Rosè”, “Ironico”, “Limitone dei Greci”, “Negramante” e “Passo del Cardinale”, seguiti poi dalla gamma delle etichette “Top”, quali “Fiore di Vigna”, “Numen”, “Orfeo”, Primitivo di Manduria e Salice Salentino Riserva: sono tutti vini, quelli che rimandano al nome di Paolo Leo, in grado di raccontare la più bella Puglia se si parla di vino, e capaci di emozionare dal primo sorso sino all’ultima goccia.
"