Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Opera02


La tenuta dell’Azienda Agricola Ca’ Montanari nasce nel 2002 (da cui appunto il nome Opera 02), con appena cinque ettari di terreno coltivati a vite, distesi tra le dolci colline di Levizzano Rangone, comune in provincia di Modena. Presto l’azienda si ingrandisce, sviluppandosi sull’intera collina (per circa 45 ettari), grazie all’acquisto di una stalla degli anni ’50, oggi trasformata in acetaia e agriturismo. La passione della famiglia Montanari per la campagna e per l’agricoltura ha origini lontane, radicate negli insegnamenti di nonno Renzo e di nonna Irma, che hanno trasmesso ai loro figli e ai loro nipoti i valori e lo spirito delle tradizioni, del territorio e dei loro prodotti.
Coerentemente, Mattia - attuale titolare e gestore dell’azienda - ha scelto di condurre il vigneto secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Dalla cura del dettaglio unita all’impiego delle tecnologie di cantina più moderne, prende corpo una gamma di vini volutamente capaci di rispecchiare la naturale diversità di ogni millesimo, dal carattere sanguigno, indubbiamente emiliani. Le prime viti impiantate sono state quelle della varietà del lambrusco di Grasparossa, che può essere considerato uno dei vitigni autoctoni più antichi del mondo, cui successivamente si sono aggiunte le varietà di trebbiano di Modena, malbo gentile, moscato e fiano.
Rispettando al massimo la natura, l’ambiente e l’ecosistema, si arrivano a vendemmiare uve schiette, pregiate e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica, che in cantina sono lavorate senza mai surclassare ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto.
Al netto di tutto, incontriamo etichette che rispondono a nomi quali “Opera Pura”, “Malbo d’Opera”, “Opera Rosa”, “Fiano d’Opera” e “Opera Dolce”: vini identitari del territorio cui appartengono, estremamente godibili in ogni più piccola connotazione, puntuali e precisi come pochi altri vini riescono a essere. Vini emiliani, vini veri, vini sinceri.