Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Francesco Bellei


Nata nel 1920 a Bomporto, in provincia di Modena, la cantina prende il nome dal suo fondatore, Francesco Bellei.
Fin dai primi anni '70 Bellei è sinonimo di Spumanti Metodo Classico di altissima qualità, grazie alla felice intuizione di Giuseppe Bellei, innovatore e appassionato vinificatore, amante del Metodo Classico tradizionale.
Oltre al tipico e locale Lambrusco, Giuseppe opta per la ricerca e la selezione di cloni francesi di pinot noir e chardonnay da coltivare e trasformare in originali spumanti metodo classico.
Nascono così vini ispirati allo Champagne e al metodo produttivo lento e tradizionale delle migliori Maison francesi, come il Francesco Bellei “BrutRosso” Metodo Classico (risalente ai primi anni '70) e il Lambrusco Ancestrale, una re-interpretazione della rifermentazione in bottiglia grazie a zuccheri naturali e lieviti indigeni.
Oggi la cantina Francesco Bellei appartiene alla famiglia Cavicchioli e si trova in provincia di Modena, a Bomporto, in località Cristo di Sorbara, patria dello spumeggiante Lambrusco.
La produzione è limitatissima per questo piccola cantina, am questo permette una migliore concentrazione sulla qualità delle uve e dei vini offerti, proponendo etichette davvero interessanti sotto il profilo gusto-olfattivo e lasciando ampio spazio alla sperimentazione.
Bellei non produce infatti solo vini strettamente legati al territorio come Lambrusco e Pignoletto, (da provare assolutamente le versioni con rifermentazione ancestrale e il “BrutRosso”), ma anche vini che strizzano l'occhio alla Francia, come il Francesco Bellei Blanc de Noir, un pinot nero fresco e fruttato, ideale per svariati abbinamenti con il cibo e da stappare in occasioni informali. E ancora il Metodo Classico “Cuvée Speciale” e il Rosè, caratterizzato da un profilo gusto-olfattivo fresco e raffinato, dotato tanto di energia quanto di eleganza.
Segue la versione base del Metodo Classico Bellei, sempre in versione Brut, a sottolineare una beva agile, fresca e sapida, molto leggera e bevibile in ogni occasione.