Untitled-1

Espérance

"La distilleria Espérance di François Longueteau si trova a Basse-Terre, capoluogo dell'isola di Guadalupa o, nella lingua locale, Karukéra, ovvero ""isola dalle belle acque"".
Datata 1890, con vista sull’oceano e sull’isola di Marie-Galant, l'Espérance è una piccola distilleria, ma anche la più antica e ricca di storia di tutta l’isola.
François Longueteau è l’unico agricoltore, master distiller e proprietario di rhum della Guadalupa e la sua Habitation, costruita sopra la distilleria, è circondata dai 70 ettari della Domaine de Marquisat de Sainte-Marie, piantati con due varietà di canna: la R 579, una canna morbida, succosa, gustosa e molto profumata e la B 69.566, nota anche con il nome di canne bleue, con cui si produce il rhum Karukera.
Il rhum Karukea nasce dall’amicizia e partnership tra Francois Longueteau e Sylvain Guzzo e, ancora legato alle tradizioni artigianali della distillazione, è una vera e propria eccellenza.
Per la sua preparazione il succo di canna viene imbibito con acqua proveniente dalla sorgente della Soufrière, la fermentazione avviene senza alcuna aggiunta di sostanze antischiuma o acidificanti, caso molto raro nella produzione del rhum agricole, la distillazione si effettua utilizzando la classica colonna creola e per l'invecchiamento si usano barili di rovere francese o americano.
La distilleria Espérance propone agli appassionati un'ampia gamma di rhum, invecchiati al sole dei Caraibi e imbottigliati sul luogo di produzione; tra questi meritano sicuramente una menzione il Rhum Blanc da sola canne bleue, il Gold affinato in botti grandi, il Vieux invecchiato in fusti ex-cognac da 350 litri, la Reserve Speciale e indubbiamente il top di gamma, la Cuvée Colomb.
Sebbene fino a qualche anno fa i rhum della Espérance fossero difficili da reperire in Italia, ultimamente, grazie ad alcuni noti distributori, se ne può godere più facilmente; gli ultimi lanciati sul mercato inoltre sono davvero innovativi in quanto riportano in etichetta anche la varietà della canna da zucchero utilizzata, la tipologia di barile in cui il rhum è stato affinato e la composizione, in percentuale, del blending.
"