Untitled-1

Domaine René Renou


"Con sede ad Anjou, in Loira, il Domaine René Renou ha rappresentato un faro non solo per la piccola AOC Bonnezeaux ma è stata anche l'opera prima di un grande personaggio della viticoltura francese. René Renou, scomparso nel 2006, che è stato il presidente dell'INAO, Institut National des Appellations d'Origine, e portò avanti idee rivoluzionarie riguardo il sistema delle AOC francesi che riteneva strutturate più per i produttori che per i consumatori.
I suoi meriti e personalità gli valsero la Legion d'Onore francese, Ordre ed il titolo di Commandeur dell'Ordre du Mérite Agricole.

Anche il suo lavoro in vigna ed in cantina è sempre stato rivolto alla ricerca della qualità attraverso cure certosine di ogni processo in un territorio non semplice, al punto che, nel 1995, ridusse a solamente 8 gli ettari vitati dell'azienda per potersi concentrare al meglio nella produzione di vini liquorosi senza compromessi.

L'azienda fondata dal grande René Renou oggi non esiste più purtroppo, dopo la sua scomparsa è venuto a mancare il grande motore e protagonista che ne gestiva ogni aspetto, ma le sue bottiglie resistono nel tempo. con la loro grande longevità a testimonianza di una storia unica nel panorama vitivinicolo di Francia."