Untitled-1

Domaine Alliet


Philippe e Pierre Alliet, padre e figlio, sono i proprietari di un piccolo Domaine a Cravant-les-Côteaux, sede di alcuni dei migliori vigneti di cabernet franc nella Valle della Loira. Noti, e molto apprezzati, produttori di Chinon, gli Alliets, puntando su rese basse e gestione oculata dei vigneti, fanno parte di una nuova generazione di viticoltori.
Ogni anno, poi, riescono ad alzare il livello qualitativo dei loro vini, dando sempre più voce al territorio e non perdendo mai di vista le potenzialità del cabernet franc.
Meritano di essere citati, in particolare, il loro Chinon ""Vieilles Vignes"", ""L'Huisserie"" e il ""Coteau de Noiré"".
Il primo nasce da vigne dai 45 ai 70 anni di età, allevate su suoli calcarei; cabernet franc in purezza, è affinato in rovere ed è un vino materico, dal frutto eclatante, di un'eleganza molto persistente al palato.
""L'Huisserie"", ampio, ricco e suadente, di bellissima tensione fruttata, è sostenuto da una piacevolissima acidità ed esprime a pieno tutta la finezza di una denominazione come quella di Chinon.
Il ""Coteau de Noiré"", infine, concentrato, vellutato al sorso, di lunghezza fine e stimolante, affina in legno ed è un rosso d'indubbio fascino, fedele alla sua denominazione.