Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Biocantina Giannattasio


"Siamo in Puglia, terra assolata dall’aria salmastra: qui, i fratelli Giannattasio, mossi dal desiderio di innovare il passato e impreziosire la storia creando un prodotto irripetibile, hanno rilevato i terreni di famiglia esistenti sin dal 1930.
Nel 2006, poi, grazie anche all'aggiunta di altre estensioni ha iniziato a prendere forma il sogno della Biocantina completato, poi, nel 2016, in una perfetta sintesi tra estetica e funzionalità.
I nuovi vigneti vengono coltivati utilizzando tecniche di allevamento diverse da quelle usuali in Puglia, importate da culture enologiche differenti e caratterizzate da pratiche rinomate, particolarmente avanzate.
La determinazione ed intraprendenza di tutti ha consentito il completamento della prima fase di totale rinnovamento aziendale, a seguito della quale i vecchi vigneti, di appartenenza familiare, sono divenuti meravigliosi giovani vigneti rigorosamente piantati a spalliera seguendo la migliore esposizione solare, per garantire un’equilibrata maturazione delle bacche oltre che raccolte e rese ottimali, in termini qualitativi e quantitativi.
La nuova collezione di vini biologici è stata introdotta e presentata, presto, su scala nazionale e globale e i primi riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare; nel 2014, infatti, in occasione del Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d’Italia, il Nero di Troia Rosè 2013 ha conquistato il primo premio.
Ormai un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori, la Biocantina Giannattasio è nota per la sensibilità alle coltivazioni biologiche e per l'attenta vinificazione dei vitigni autoctoni.
I progetti di crescita, poi, non mancano e sono sempre rivolti a garantire la stessa tipologia di prodotti ed un'estrema qualità di vinificato in biologico.
Al momento nella gamma dei vini prodotti rientrano il Nero di Troia ""Gold"", affinato 10 mesi in barriques francesi, un Nero di Troia affinato in acciaio e uno Rosé, il Piedirosso, il Bombino Bianco e il ""Funambolo"", un bianco ottenuto da uve nero di Troia, vibrante e dinamico, segnato da aromi agrumati e note floreali di orchidea e biancospino.
"