Untitled-1

Vini di Montalcino: caratteristiche e principali DOC e DOCG



Montalcino è un antico borgo etrusco della provincia di Siena, che rappresenta una delle più importanti zone della Toscana, determinante per il successo dei vini toscani nel mondo, al pari del Chianti e di Bolgheri.

Caratteristiche pedoclimatiche e morfologia dell'area di Montalcino


Il comune sorge su una collina, a circa 600 metri d’altezza ed è racchiuso da valli poste ai 4 versanti:

Val dell’Ombrone a nord-ovest, Val d’Orcia a sud-ovest, Val dell’Asso a nord-est e infine Monte Amiata sul versante sud-est, che con i suoi 1.740 metri di altitudine protegge il territorio dai fenomeni atmosferici più rischiosi.

Il clima è tipicamente mediterraneo per la presenza del mare, tendenzialmente asciutto, con connotazioni continentali data la posizione vicina dell’Appennino Centrale.

La collina di Montalcino ha numerosi ambienti pedologici poiché si è formata in ere geologiche diverse: le zone più basse sono costituite da terreni originatisi nel quaternario, con suoli calcarei e argillosi; salendo, il terreno si arricchisce di scheletro, essendo suoli formatisi dalla decomposizione di rocce e i suoli risultano più sabbiosi.

Avvicinandoci al Monte Amiata troviamo invece i depositi di tufo di origine vulcanica.

La presenza sul territorio dei versanti con orientamenti diversi, unita allo scarto altimetrico tra valle e punto più alto (si passa dai 120 ai 650 metri sul livello del mare), determina dei microambienti climatici diversi, anche in zone molto vicine tra loro e pertanto dei vini con caratteristiche organolettiche differenti.

La leggenda del Brunello di Montalcino e le altre DOC della zona


Montalcino deve sicuramente la propria notorietà al Brunello di Montalcino, DOCG dal 1980 (per saperne di più puoi leggere la nostra storia del Brunello di Montalcino), oltre che alle DOC Rosso di Montalcino, sempre da uve sangiovese in purezza ma con un disciplinare meno rigido rispetto a quello del fratello maggiore, Moscadello di Montalcino, vino bianco o spumante da moscato bianco, e Sant’Antimo, vino rosso o bianco prodotto da vitigni internazionali.

Gli ettari totali vitati nella zona sono circa 3600. I produttori di Montalcino che ricoprono importanza nella produzione di qualità sono tra gli altri Casanova di Neri, Biondi Santi, Le Macchiole, Le Chiuse di Sotto, Il Paradiso di Manfredi, Tiezzi, Baricci.