Untitled-1

Weingut Van Volxem

Van Volxem è localizzata nel centro Wiltingen, il più celebrato comune della valle della Saar contiguo alle montagne di Vosges.
Il proprietario dal 2000, Roman Niewodniczanski, alto non solo di statura che è ampiamente sopra i due metri, ma anche in ambizione, dopo aver rilevato l’azienda dalla famiglia Van Volxem che era arrivata alla quarta generazione, ha restaurato il monastero gesuita presente nella proprietà e si è impegnato nell'ambizioso progetto di far diventare Weingut Van Volxem una delle più importanti aziende vinicole di tutta la Germania. Nel 2004 si è aggiunto il team, in qualità di general manager, Dominik Völk con l’obiettivo chiaro e dichiarato di far diventare Van Volxem un riferimento assoluto sul mercato internazionale dei vini bianchi.
A dispetto di questo alto obiettivo ama definire l’azienda come artigiana nel senso canonico del termine e che la tradizione di coltivazione della vite e produzione di vino, radicata da oltre due millenni, non possa essere migliorata.
Vendemmie tardive, base rese, fedeltà al territorio sono tra i credo di questa azienda in grande crescita non solo dimensionale visto che oggi conta 65 ettari nelle migliore zone di quella Saar che Roman è così intenzionato a rivalutare ai fasti di un tempo.
I ripidi pendii di ardesia lungo la Saar uniti ad un microclima relativamente fresco rendono perfetto l’ambiente per le viti, principalmente piante vecchie a piede franco, a rendere ancora più speciali i vini prodotti secondo i dettami di “vini che vengono dal freddo” caratterizzati da un moderato grado alcolico ma buona struttura e concentrazione raggiunte anche grazie alle basse rese per vigneto, una rigorosa selezione, vendemmia per quanto possibile effettuata non prima della metà di ottobre, maturazione fisiologica, fermentazione spontanea secondo una filosofia che ovviamente viene adottata per i vini di ingresso come per quelli di riferimento della cantina Van Volxem.

Hai visualizzato di 26 prodotti

Mostra di più

Loading...