Untitled-1

Tenuta Vitivinicola Croci

Di generazione in generazione, di padre in figlio, sono tramandati l’amore per le proprie terre e la passione per il proprio lavoro: è questo che sta alla base della “Tenuta Vitivinicola Croci”, azienda situata sulle colline piacentine, esattamente sul colle di Monterosso, a Castell'Arquato, nella Val d'Arda.
Fondata nel 1935 da Giuseppe Croci e da sempre a gestione familiare, l’impresa è oggi guidata dalla terza generazione di viticoltori, gestita da Massimiliano Croci, che insieme al papà Ermanno e al fratello Giuseppe porta avanti la tradizione familiare continuando tuttavia a sperimentare nuovi metodi di vinificazione e di affinamento, sia per i suoi vini da invecchiamento che per quelli di pronta beva.
A un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, gli ettari di proprietà su cui l’azienda al momento può contare sono circa 16, dei quali una decina condotti a vigneto, e soprattutto lavorati con grande attenzione e scrupolo.
Tra i filari ogni scelta agronomica risponde alle norme della certificazione biologica, per cui nel segno del massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, non sono usate sostanze di sintesi né diserbanti o concimi chimici, viene praticato l’inerbimento e la vendemmia è rigorosamente manuale, e ogni passaggio è volto a ottenere uve schiette, sane, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, dopo una rigorosa cernita dei grappoli, l’uva viene lavorata con un approccio artigianale, per cui la pressatura dei grappoli è leggera e ogni passaggio produttivo vuole esaltare tutto quanto la stagione e il territorio hanno saputo esprimere nel frutto.
Al netto di tutto il risultato è dato da vini che rispondono ai più alti standard qualitativi. Tre vini rossi, tre vini bianchi nonché due spumanti metodo classico e un passito realizzato da uve ghiacciate: etichette figlie di competenze e attenzioni, di conoscenze, amore e passione.

Hai visualizzato di 52 prodotti

Mostra di più

Loading...