Untitled-1

Tenuta i Gelsi

"La Tenuta I Gelsi si trova a Rionero in Vulture, nella frazione Monticchio Bagni, a due passi dai celebri laghi di origine vulcanica e dalle fonti dove si originano alcune delle acque minerali e oligominerali più apprezzate del Bel Paese, oltre che in una delle zone di maggior pregio per la produzione dell’Aglianico.
Si tratta, infatti, del versante del Vulture che si affaccia sulle colline dell’Irpinia, a circa 400 metri di altitudine, tra l’altopiano calitrano e la Valle dell’Ofanto, dove le ceneri e i lapilli vulcanici si mescolano a giaciture argilloso-calcaree di medio impasto.
Fondata nel 2003 da Pasquale Bafunno e Ruggiero Potito, con l’intento di valorizzare le vigne di famiglia, la Tenuta I Gelsi comprende, attualmente, circa dieci ettari di vigneto, quasi tutti ubicati nel comune di Rionero in Vulture e potati a cordone speronato doppio.
La varietà dominante è naturalmente l’aglianico, coltivato in tre parcelle: cinque ettari circondano la cantina, altri due si trovano sul versante che volge verso Melfi e un ettaro, le cui viti hanno circa 40 anni, è ubicato su un poggio a qualche chilometro da Monticchio Bagni.
D'altronde, i terreni dell’antico vulcano spento del Vulture, sono ricchi di minerali e costituiscono un habitat perfetto per il vitigno, inoltre, il clima fresco e le buone altitudini, che garantiscono notevoli escursioni termiche, favoriscono una maturazione delle uve lenta e buoni profili aromatici.
All'aglianico si aggiungono, poi, due ettari di malvasia, varietà a bacca bianca tradizionalmente coltivata nel comprensorio vulturino.
La Tenuta I Gelsi produce anche, da nobili vinacce accuratamente distillate, Grappa Aglianico del Vulture, affinata in botti di rovere per 36 mesi e segnata da sentori fini ed eleganti che ricordano fiori bianchi, menta, fieno, tabacco e liquirizia, e Olio Extravergine di Oliva, ottenuto dalla prima spremitura a freddo di olive della tipologia ogliarola del Vulture, cima di Melfi e coratina.
"