Untitled-1

Riedlin

È dalla seconda metà del XVII secolo - esattamente dal 1656 - che la famiglia Ridedlin si occupa di viticoltura. Siamo nelle terre della Germania, nella cittadina di Laufen, situata per la precisione nella zona meridionale di Baden. A distanza di poco meno di quattro secoli, nel 2009, Markus Kuntz-Riedlin ha rivelato dai suoi genitori i vigneti di famiglia, cominciando quindi a gestire l’azienda secondo le sue visioni, nel rispetto però delle secolari tradizioni che da sempre dettano legge.
A solo un anno di distanza dall’ingresso in azienda di Markus Kuntz-Riedlin, nel 2010, sì è avuto per la prima volta un imbottigliamento di un vino mei prodotto prima: uno Spätburgunder, ovvero un Pinot Nero, lasciato invecchiare in barrique di rovere francese per 15 mesi. Dal 2011, inoltre, sono disponibili il Riedlin Rosso e il Riedlin Rosé, mentre novità ci sono anche sul fronte dei distillati, dato che la distilleria ereditata, collegata alla Tenuta Riedlin a Laufen, è stata utilizzata per produrre uno spirito premier etichettato “Riedlin Brillant”, ottenuto dal lievito di vino. Novità, insomma, che dettano il passo per un rinnovamento continuo e costante, applicato però a un passato secolare fatto di capisaldi intoccabili e di tradizioni mai messe in discussione.
In vigna, nel massimo rispetto della natura, dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità, ogni attività viene svolta nell’ottica di arrivare a raccogliere, annata dopo annata, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, partendo da una materia prima impeccabile, l’obbiettivo principe è sempre quello di raggiungere i massimi standard qualitativi, per cui ogni passaggio produttivo viene monitorato costantemente, cosicché dalla fermentazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, si cerca sempre di esaltare in ogni vino tutto ciò che la stagione e il territorio hanno saputo esprimere nelle uve. Ecco allora che quando in etichetta incontrate il disegno proveniente da un dipinto di Adolf Riedlin (1892-1969) il famoso pittore della dinastia Riedlin, c’è poco da indugiare, perché siete di fronte a un vino Riedlin: non fatevelo scappare!