Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Quattrocieli


"“I vini “Quattrocieli” non sono solo pop, giovani e brillanti ma anche sicilianissimi”: è questo lo slogan che campeggia in bella vista sull’home page del sito web aziendale della cantina “Quattrocieli” di Alcamo. Uno slogan che è affiancato da un altro credo importante, secondo il quale la modernità unita alla tradizione, nonché il massimo rispetto per la natura, rappresentano le basi di una realtà vitivinicola tutta da scoprire.
Lo scenario è quello della provincia di Trapani, per cui ci troviamo nelle terre della Grande Isola: è qui dove recita la sua parte la cantina “Quattrocieli”, nata nel 2015 e condotta secondo le norme dell’agricoltura biologica, i cui dettami sono rispettati non per moda, ma perché si crede fermamente nella salvaguardia dell’ambiente, al punto che l’intenzione è quella di arrivare a un apporto di CO2 vicino allo zero.
In vigna, le pratiche naturali e i lavori manuali dettano il passo, per cui seguendo con rigorosa attenzione i tempi e i ritmi delle stagioni, senza mai anticipare o ritardare i “periodi naturali”, rifuggendo dai concimi chimici e dai trattamenti sistemici e adottando l’inerbimento dei filari, si arrivano a raccogliere uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni minima sfumatura organolettica, che in fase di vinificazione agevolano il gioco, garantendo standard qualitativi che molti vini si sognano solo lontanamente di poter raggiungere.
In cantina, le più avanzate tecnologie enologiche segnano il passo, andando a braccetto con il rispetto delle più radicate tradizioni artigianali. La cura di ogni più piccolo particolare e di ogni minimo dettaglio nonché l’uso dei soli lieviti indigeni, sono volte a esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto.
Alla fine dei conti il risultato è dato da vini che hanno tutti i tasselli al loro posto. Dal Catarratto al Syrah, passando per il Rosso delle Terre Siciliane, sono tutti vini che non vi deluderanno per nulla al mondo.
"