Untitled-1

Marina Danieli

"L'azienda agricola Marina Danieli, tramandata da donna a donna da più di 100 anni, è una delle più importanti tenute dell’area DOC Colli Orientali del Friuli.
Oggi, l'azienda, conta circa 100 ettari di terreni agricoli tra vigneti, seminativi, boschi, orto e frutteti e, sotto la guida di Marina Danieli, si è estesa dal vino all’ospitalità, offrendo un totale di 64 stanze distribuite su quattro strutture ricettive.
In ogni caso, però, il primo amore di Marina rimane quello per la produzione vinicola e dai suoi terreni a coltivazione sostenibile produce vini tipici del territorio friulano, ricchi di carattere, e perfetti per essere apprezzati in buona compagnia.
Della sua azienda fanno parte delle vigne collinari di Buttrio in Monte che godono di un’esposizione perfetta; si tratta, in totale, di 30 ettari di preziosi vigneti, ai quali si aggiungono i primi 10 nella pianura sottostante, non lontani dalla cantina.
Con l'intento di far propria, sempre più, una produzione sostenibile e autentica, nel 2005, a supporto di questo grande obiettivo, Marina ha dato il via al progetto Frus (in friulano figlio e frutto), sotto impulso di Luca Gargano, insieme ai figli e a Fabio Luglio.
Per realizzare i vini Frus sono stati selezionati alcuni piccoli appezzamenti da vigne di 50/60 anni, di varietà tocai friulano e pinot grigio e, grazie al lavoro e agli esperimenti di questi ultimi anni, hanno visto la luce dei prodotti molto riusciti.
Il Colli Orientali del Friuli Friulano DOC, segnato da sentori di frutti gialli e note vegetali, affina in cemento per 12 mesi, a contatto con le fecce fini, ed è un vino particolarmente dissetante e dal finale sorprendentemente lungo.
Il Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC, invece, fresco, sapido, di buon corpo e ottima persistenza, affina in cemento per 12 mesi, a contatto con le fecce fini, ed è un vino ricco e di sorprendente vigore.
Presto, poi, arriveranno anche due rossi: un Tazzelenghe/Schioppettino e un Refosco.

"