Untitled-1

Marco Sara

È nel 2000 che Marco Sara, insieme con la moglie Sandra, ha scelto di prendere in mano le redini dell’impresa familiare, fino ad allora gestita dal padre, che in linea con la tradizione produceva vino da vendere sfuso.
A Povoletto, in provincia di Udine e precisamente in località Savorgnano del Torre, si incontrano gli otto ettari vitati dell’azienda, che sono suddivisi in tanti piccoli appezzamenti e accolgono prevalentemente varietà autoctone, con viti che superano anche i cinquanta anni d’età.
Tanto tra i filari quanto in cantina, le pratiche adottate rispondono alle norme del metodo biologico, per cui non vengono utilizzati prodotti di sintesi, ed è impiegato esclusivamente letame naturale per fertilizzare il terreno.
Responsabilità, sostenibilità, equilibrio, lavoro artigianale, rispetto del passato e sguardo rivolto al futuro: questi sono i capisaldi della cantina “Marco Sara”, che produce vini naturali, non solo per definizione ma anche nella sostanza. In fase di vinificazione e affinamento, ogni passaggio è il meno invasivo possibile, le fermentazioni sono spontanee, non vengono adoperati additivi e l’uso dei solfiti è estremamente parsimonioso. Una direzione intransigente, che porta a ottenere etichette oltremodo bevibili, territoriali e profonde.
Bottiglie, quelle che hanno sovraimpresso il nome di “Marco Sara”, riconoscibilissime per spessore, integrità ed equilibrio, e soprattutto per sensazioni organolettiche genuine, intense e mai scontate.