Untitled-1

Ma.Ri.Ca.


"Nata negli anni ’70 del secolo scorso come azienda dedita esclusivamente alla produzione cerealicola, ai seminativi e alla zootecnia, Ma.Ri.Ca. ha preso vita per volere di Francesco Moriconi, i cui figli, successivamente, nei primi anni Novanta, diedero il via anche all’attività vitivinicola.
Ci troviamo nelle Marche, in provincia di Ancona, esattamente a Belvedere Ostrense: è qui dove si incontra la cantina Ma.Ri.Ca., che al momento può contare su una superficie vitata complessiva che arriva a toccare circa 18 ettari.
Tra i filari, le varietà coltivate sono quelle del lacrima e del verdicchio, con piante che crescono su suoli di matrice argillosa e calcarea, godendo di ottime esposizioni e di un microclima particolarmente favorevole. Allevate a guyot, le piante sono condotte seguendo norme agronomiche rispettose al massimo dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, cosicché quelle che si arrivano a vendemmiare sono puntualmente uve schiette, sane, concentrate e ricche in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, si incontrano le più moderne e attuali tecnologie enologiche, applicate sempre nel massimo rispetto delle peculiarità della materia prima, così da esaltare le caratteristiche organolettiche del frutto e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio hanno saputo esprimere nelle uve.
Il risultato di un costate e di un continuo impegno è dato da vini che rispondono ai nomi di “Tosius”, “Castello di Ramosceto” e “Flores Lacrimae”. Vini che vengono “costruiti” già a partire dal lavoro in vigna, dove ogni aspetto è curato al dettaglio, per poi arrivare alla vinificazione, all’invecchiamento, all’imbottigliamento e all’affinamento, passaggi che vengono portati avanti con altrettanta attenzione.
Alla fine dei conti quello che si ottiene è dato da etichette che raccontano al meglio il più bel lato delle Marche se si parla di vino, ovvero bottiglie capaci di parlare senza nessuna difficoltà la lingua della più alta eccellenza enologica regionale.
"