Untitled-1

Heymann-Löwenstein

Cornelia Heymann e Reinhard Löwenstein possiedono 15 ettari di vigneto nella stupenda regione della Mosella; tra i più belli e suggestivi, i loro terrazzamenti vitati sono ricavati da ripide pareti rocciose di ardesia che cadono a picco sul fiume Mosella.
Tra le più interessanti realtà produttive del territorio, la Heymann-Löwenstein vanta una produzione brillante e fortemente identitaria, in cui è, naturalmente, il riesling a farla da padrone. Il segreto del suo carattere peculiare è da ricercarsi nel terroir, nella sintesi creativa di terreni, viti e microclima e nella capacità del viticoltore e Reinhard Löwenstein ne è, senza alcun dubbio, un interprete straordinario.
I suoi vini sono una combinazione di aromi finemente concentrati e componenti minerali di grande complessità; i vini di Reinhard sono oggi il ""nuovo"" stile della Mosella, le vendemmie avvengono in novembre, quando le uve hanno raggiunto una perfetta maturazione, beneficiando per oltre 160 giorni delle leggero calore riflesso dalle rocce e dall’acqua del fiume, in grado di stemperare il clima molto freddo del territorio. In cantina, poi, il lavoro si ispira alle tradizioni vitivinicole del XIX secolo; non si ricorre, quindi, alla moderna tecnologia, le fermentazioni sono spontanee, con esclusivo impiego di lieviti indigeni e gli affinamenti avvengono, sulle fecce fini, in botti di rovere.
I vini di Reinhard, dalle profonde venature minerali, sono, per la maggior parte, vinificati secchi, questo è, infatti, prevalentemente, il ""modus operandi"" dell'azienda; tesi ed energici, i suoi Riesling regalano, sempre, un sorso emozionante, di grande eleganza aromatica ed espressiva, vibrante e generoso.
Con la possibilità, anche, di esser lasciate a riposare in cantina per anni, le bottiglie di Reinhard sono, indubbiamente, portatrici, nella regione della Mosella, di uno stile moderno e invitano appassionati e addetti ai lavori ad un assaggio carico di rinnovata curiosità.