Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Gori


"La realizzazione di un sogno: è questa l’azienda agricola “Gori”, fondata recentemente da Piero Gori, che spinto dall’amore incondizionato per la propria terra natia, sul finire del primo decennio del 2000 - esattamente nel 2009 - ha scelto di seguire la propria vocazione a lungo rimasta nel cassetto, dando vita a una splendida realtà vitivinicola, basata in particolare sull’unione tra tradizioni antiche e moderne tecnologie.
Ma non solo: i motivi che hanno mosso l’iniziativa di Piero Gori sono anche collegati alla volontà di dedicare maniacali attenzioni a ogni passaggio produttivo, rispettando e tutelando al massimo quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità.
Tutto ha preso il via da attente ricerche dedicate al territorio e alle sue peculiarità microclimatiche, così da arrivare ad avere sulla carta un progetto vitivinicolo basato su dati concreti e lungimiranti.
Siamo a Nimis, in provincia di Udine, in una zona in cui le montagne fanno da scudo contro i venti freddi che soffiano da nord, e dove la vicinanza alla pianura favorisce importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fondamentali per far sì che le uve sviluppino ricercati e non comuni aromi.
Messi a dimora tra il 2009 e il 2010, i vigneti aziendali sono stati piantati con un preciso obbiettivo, volto a valorizzare tutte le migliori caratteristiche del territorio e del varietale. A completare il quadro, la mano dell’uomo aggiunge precisione e accuratezza, tanto nel portare avanti manualmente ogni passaggio produttivo, quanto nel selezionare con estrema attenzione ogni chicco d’uva.
È così che il frutto dei 18 ettari vitati dell’azienda Gori, dal 2014 viene trasformato nella cantina di proprietà, progettata nell’ottica della massima funzionalità e pensata per sfruttare la forza di gravità. Dopo la vendemmia, la vinificazione è estremamente scrupolosa, così come con attenzione vengono svolti invecchiamento, imbottigliamento e affinamento.
Ramandolo, Merlot e Pinot Nero, Refosco, Rosso “Meni Vasut” e Schioppettino, Chardonnay, Friulano, Ribolla Gialla e Sauvignon: alla fine dei giochi la gamma delle etichette targate “Gori” è varia e intrigante, qualitativamente impeccabile e capace di rispondere a tutte le esigenze. Vini da non mancare.
"