Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fattoria dell'Aiola


L’Azienda agricola Fattoria dell’Aiola è situata nel piccolo comune di Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri dall’affascinante e rinomata cittadina di Siena; siamo nel cuore del Chianti toscano, all’interno di uno dei paesaggi più belli di tutta la penisola italiana.
La storia vitivinicola dell’azienda inizia nel 1934, quando l’allora Senatore Giovanni Malagodi decise di acquistarla: dapprima ci si dedicò alla vendita di uve, per poi iniziare, intorno agli anni ’60 a produrre bottiglie sotto la propria etichetta. Nel 2012 la Fattoria fu acquistata da un gruppo di imprenditori russi, che decisero di incominciare importanti opere di rinnovamento, a iniziare dal reimpianto di nuovi vigneti per arrivare sino alla ristrutturazione della cantina, dotata oggi delle migliori strumentazioni tecnologiche.
La proprietà si estende per circa 36 ettari vitati, su un terreno che è caratterizzato prevalentemente da alberese, galestro e arenaria; un mix di composizioni diverse che, unito all’altezza ottimale dei vigneti, ricompresi fra i 250 e i 380 metri sul livello del mare, contribuisce a far sì che le uve possano crescere in un habitat ideale. Si coltivano soprattutto sangiovese, il re indiscusso dei vitigni toscani, e altre varietà, sia a bacca bianca che rossa, autoctone e internazionali, come colorino, merlot, cabernet sauvignon, chardonnay e trebbiano. La vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, precede le operazioni di vinificazione, svolte col massimo dell’attenzione nei locali recentemente rinnovati.
Ogni anno si producono 9 etichette, dove accanto a un mito del territorio, il Chianti Classico, interpretato con più versioni, troviamo vini bianchi e rossi di ottima qualità, a cui si aggiungono anche un rosato, uno Spumante Brut e una selezione di distillati dove è la grappa a recitare la parte della protagonista. Una gamma, quella realizzata dalla Fattoria dell’Aiola, molto variegata, che ben si adatta a soddisfare le esigenze dei consumatori, regalando momenti di pura felicità su ogni tavola.