Untitled-1

Cavit

Cavit, realtà cooperativa tra le più importanti del Trentino, conta ben 5.200 viticoltori, associati in undici cantine sociali; nata come Consorzio nel 1950, con l’intento di valorizzare al meglio i vini della tradizione trentina, è oggi un’azienda di chiara fama.
L’attuale sede di Ravina di Trento, costruita nel 1964 e ampliata nel 1977, ha ormai raggiunto la dimensione di 80 mila metri quadri, mentre il Maso che fa da rappresentanza all’intera cooperativa è il Toresella; quest’ultimo risale al ‘500 e sorge sul lago di Toblino, in uno dei luoghi più suggestivi del Trentino.
È proprio qui che Cavit e l’Istituto Enologico di San Michele all’Adige hanno fondato un centro di sperimentazione avanzata, da cui ha preso il via anche un progetto viticolo ed enologico volto a creare prodotti di altissima qualità, come i vini della linea “Il Maso”, veri e propri cru. Cavit può vantare un catalogo prodotti vasto e articolato, in cui spiccano ovviamente i classici dell’enologia regionale, su tutti Gewürztraminer, Müller-Thurgau e pinot grigio e Riesling; fondamentali, nella delineazione del profilo aziendale, sono poi gli spumanti prodotti con il marchio Altemasi, espressione di quella Trento DOC che incarna pienamente la peculiare capacità del terroir trentino di regalare bollicine di chiaro pregio.
In definitiva, con Cavit non c’è che l’imbarazzo della scelta; grazie a idee chiare e ben strutturate, Cavit dimostra quotidianamente che grandi numeri e alta qualità possono andare a braccetto.