Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bolognani


"Bolognani è una piccola cantina a conduzione famigliare situata a Lavis, in provincia di Trento. Siamo all'interno di una zona che può vantare una tradizione secolare a livello vitivinicolo, dove, all'ombra delle Dolomiti, sin dal tempo dei Reti, popolo fiero e intraprendente, si producevano vini pregiati.
La cantina è nata nel 1952, quando Nilo, papà degli attuali proprietari, i fratelli Diego, Sergio, Renzo e Lucia, la acquistò, con l'idea di iniziare una produzione di prestigio.
Oltre a coltivare vigne di proprietà, che si estendono per una superficie totale di circa cinque ettari, Bolognani ha solidi rapporti, instaurati da decenni, con diversi contadini locali, sparsi fra la Val di Cembra e la città di Trento, da cui si acquisiscono uve di ottima qualità, cresciute secondo rigidi standard qualitativi. Tra i filari, si trovano uve autoctone e internazionali, sia a bacca bianca che rossa, tra le quali spiccano gewürztraminer, teroldego, nosiola, moscato giallo, chardonnay, pinot grigio, cabernet sauvignon, müller thurgau e merlot.
In vigna, dove la silhouette del territorio offre un profilo principalmente collinare, le operazioni vengono compiute manualmente, e le forme di allevamento utilizzate sono la tipica pergola trentina alternata al classico guyot.
In cantina la filosofia segue il principio del rispetto totale per il varietale, che deve raccontare il terroir d'origine con i suoi sapori caratteristici.
Ogni anno la cantina Bolognani dà origine a una bella selezione di etichette, per un totale di nove prodotti, dove i bianchi recitano la parte dei protagonisti, esprimendo la freschezza e la fragranza tipiche dei vini trentini. Anche i due rossi però hanno il loro perché, con dei cru d'eccellenza, l'""Armilò"" Teroldego e il ""Gaban"", blend di cabernet sauvignon e merlot.
Una gamma di bottiglie eleganti, dai profumi intensi, che, nel bicchiere, raccontano con precisa fedeltà la bellezza del terroir della Val di Cembra.
"