Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Battistotti


"In Trentino, tra le cantine produttrici di vino pregiato, troviamo senza dubbio l'azienda vitivinicola Battistotti, nota per essere, sia nel contesto regionale che nazionale, una delle cantine a cui guardare, attualmente, con interesse.
Con immutata passione e professionalità, l'azienda, supportata oggi da Luciano, l'enologo della famiglia, produce vini sicuramente peculiari.
Tra questi il Trentino Marzemino DOC ""Selezione Verdini"", di colore rosso rubino tendente al violaceo, con ricordi, al naso, di viola mammola e richiami di mora e lampone e pieno, morbido e persistente al palato, nasce da uve parzialmente appassite; questo lo segna di peculiari note fruttate e di una piacevolissima morbidezza che va a smorzare l'acidità e a rendere il vino più pieno e rotondo. Lasciato maturare, poi, in acciaio, è un Marzemino di grande qualità, meritevole di attenzione.
Il Trentino Nosiola DOC, invece, si esprime con sentori di frutta a polpa bianca, decise note di mandorla e cenni vegetali; fresco, scorrevole e di grande equilibrio nasce da vigneti esposti a sud e posti nel comune di Calavino, è ottenuto da un'uva dal grande potenziale, vinificata tradizionalmente ed è un vino che spicca per freschezza ed eleganza, in grado di richiamare, fin da subito, i profumi della primavera.
Interessante, poi, è anche il Trentino Gewürztraminer DOC, ottenuto da vigneti ubicati sulle colline della Destra Adige Lagarina, allevati su terreni calcarei, a circa 350-400 metri di altitudine; vivace ed energico, è un vino meravigliosamente articolato, con una mole variegata di profumi, in grado di regalare un momento di assoluta distensione e spensieratezza.
Oggi, dopo anni di tradizione vitivinicola famigliare, la famiglia Battistotti, composta da Elio, Luciano ed Enzo, che operano con la supervisione di papà Riccardo, ha deciso di entrare a far parte di una più ampia comunità di viticoltori, come socio conferitore delle uve.
Si tratta della Società Agricoltori della Vallagarina (SAV), la più grande azienda cooperativa della Vallagarina, nata nel 1908, che con trasporto e impegno, garantisce il rispetto per la tradizione e la cura per la storica tradizione vitivinicola locale.

"