Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Altùris


Siamo all’estremo nord-est della Penisola italiana, non molto lontano da Venezia e a pochi passi da Cividale del Friuli e dal confine con l’Austria e con la Slovenia: è qui dove si incontra la realtà vitivinicola di “Altùris”, fondata da Marco e Massimo Zorzetting, entrambi importanti eredi di una storica famiglia dell’imprenditorialità friulana, attiva nel mondo del vino da ben tre continue generazioni. Come a formare una geometria cesellata e precisa, i vigneti aziendali, posizionati su una collina leggermente rialzata rispetto alle altre (di qui il nome Altùris) godono di un microclima pressoché unico, dove le Alpi Giulie fanno da riparo e da scudo contro le fredde correnti che spirano da settentrione, mentre la brezza che proviene dal mar Adriatico contribuisce a mitigare il clima, andando di fatto a creare un contesto ideale per allevare uve di eccelsa qualità.
Dal lavoro tra i filari, portato costantemente avanti con amore e rispetto per l’ambiente, per la biodiversità, per l’ecosistema e per la natura, si passa alle lavorazioni di cantina, approdando direttamente nei locali che sono considerati il cuore di “Altùris”, cassaforte di vini pregiati. Realizzati in un avvallamento alla base delle colline, i locali di cantina riuniscono tutt’insieme un design contemporaneo ed estremamente funzionale, con una tecnologia enologica davvero all’avanguardia. Dopo la vendemmia, sempre inseguendo la massima qualità possibile, le uve iniziano a essere lavorate cercando sempre di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio hanno saputo esprimere nel frutto.
Ecco allora che prendono vita vini bianchi per il 70% e rossi per il restante 30%. Dallo Spumante Metodo Charmat Ribolla Gialla in Purezza passando per il Prosecco, si prosegue con il Friulano e con la Ribolla Gialla ferma, con il Pinot Grigio e con lo Chardonnay, per chiudere con il Sauvignon, con il Verduzzo, con il Traminer Aromatico e con il Müller Thurgau se si parla di vini bianchi. Tra i rossi abbiamo il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Merlot, il Pinot Nero, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc. Bottiglie che raccontano il miglior Friuli se si parla di enologia.