Untitled-1

Alsazia

Quali sono i migliori vini alsaziani bianchi?


L'Alsazia è una delle regioni vinicole più rinomate del mondo per i suoi vini bianchi. Sylvaner, Pinot Blanc e le quattro varietà più pregiate Riesling, Muscat d’Alsace, Gewurztraminer e Pinot Gris, chiamate anche Nobili perché le uniche ammesse a comporre, in purezza o in blend, i 51 Grand Cru della Regione.

Quali sono i vitigni bianchi tradizionalmente coltivati in Alsazia?

Il Riesling alsaziano è rinomato per la sua intensità e vivacità, offrendo un profilo gustativo leggero e fruttato, caratterizzato da agrumi come il limone e il lime, che si arricchiscono di sentore di miele e di mineralità con il tempo. In poche parole uno dei vitigni bianchi francesi più rappresentativi.

Il Pinot Blanc, invece, è noto per un'anima fresca, delicata e morbida, con note di frutta a polpa bianca come la mela e la pera insieme ad una spruzzata di lime. Il Gewurztraminer viene considerato il vino più esotico e complesso della regione, grazie al suo carattere aromatico intenso e speziato. I sentori fioriti e fruttati tipici di questo vino ricordano la rosa, il litchi, la pesca e l'albicocca.  Il Pinot Gris è caratterizzato da una grande complessità. Opulento, ricco e di grande persistenza, un carattere fruttato unico, con note di frutta matura come l'albicocca, la pesca e la pera, insieme a un tocco di spezie e con note affumicate. Infine, il Sylvaner per vini freschi, leggeri e profumati e il Muscat, dalla beva fresca e croccante di frutta. In generale, i vini bianchi alsaziani sono noti per il loro carattere fruttato e la complessità, ma ogni varietà presenta sfumature aromatiche e gustative uniche che li rendono delle gemme vinicole uniche al mondo.

Quali sono i migliori produttori di vini bianchi alsaziani?

Nella nostra enoteca online, curiamo con grande attenzione la scelta della cantine con cui collaborare. Per quanto riguarda i vini bianchi dell’Alsazia, su Tannico troverai in esclusiva nomi di punta della regione, a cavallo tra tradizione e innovazione come il Domaine Amélie & Charles Sparr, ma anche lo storico domaine Zind-Humbrecht o la cantina Schieferkopf, che produce vini dall’intensa mineralità grazie ad un suolo unico in cui le viti affondano le radici nell’ardesia (“schieferkopf” in tedesco).  

Hai visualizzato di 39 prodotti

Mostra di più

Loading...
|