Untitled-1

Vini Jura: caratteristiche, vitigni e un po' di storia



I vini dello Jura sono prodotti nella piccola regione omonima della Francia del centro-est, che rappresenta una nicchia molto ristretta e particolare nel panorama vitivinicolo nazionale.

Le caratteristiche morfologiche dello Jura

Le vigne dello Jura sommano a 1,8 mila ettari, si trovano su rilievi di rocce calcaree, con suoli formati da marne blu, grigie e nere e al nord di natura calcarea e scistosa.

I vigneti si affacciano quasi sempre a ovest e sud-ovest e solo talvolta sono esposti a sud, ad un’altitudine compresa tra i 250 e i 500 metri sopra il livello del mare.

Il clima di questa regione è pieno di contrasti: a inverni molto freddi, si alternano estati calde e autunni piuttosto soleggiati, peculiarità che dà un’impronta non poco rilevante ai vini della regione.

Che vini ci sono nello Jura?

Nello Jura sono presenti soprattutto i vitigni autoctoni: il savagnin domina per i vini bianchi secchi e i “vins jaunes”, mentre il poulsard è l’uva principale per i vini rossi semplici.

Dal trousseau invece si elaborano vini rossi più robusti e strutturati.

Infine, chardonnay e pinot nero sono sovente utilizzati in assemblaggio ai vitigni locali.

I principali vini AOC dello Jura

La regione comprende sei AOC: Arbois, Château-Chalon, L’Étoile, Côtes du Jura, lo spumante Crémant du Jura e il vino liquoroso Macvin du Jura.

Le perle dello Jura: i vin de paille e i vin jaunes

Questo territorio è tuttavia conosciuto soprattutto per le tipologie “vin de paille” e “vin jaune”.

I “vins de paille” sono elaborati da uve savagnin o chardonnay: le uve sono raccolte a maturazione e fatte appassire, fino al punto in cui gli acini perdono una grande percentuale di acqua.

Questo processo donerà ai vini un colore più carico e scuro, degli aromi più intensi e una maggiore concentrazione in acidità.

I grappoli sono sottoposti poi a una lenta e lunga fermentazione, che non viene portata a termine, al fine di lasciare una parte di zuccheri residui nel prodotto finale.

I “vins jaunes” derivano esclusivamente da uve savagnin e sono vini secchi, senza residuo zuccherino. Sono sottoposti a un lungo affinamento in piccoli fusti, lasciati parzialmente scolmi, in modo che si crei un velo di lieviti in superficie, che protegge il vino dall’ossigeno e dona dei profumi complessi e unici.

Esplora tutti i vini francesi su Tannico!