Untitled-1

Vini Rossi Liguri

Quali sono i migliori vini rossi liguri DOC?

I vini rossi liguri sono una chicca ancora poco conosciuta a livello nazionale, ma in rapida ascesa.

Sono vini che esprimono un terroir unico, influenzato dalla vicinanza al mare e dalle montagne che proteggono i vigneti, sorprendentemente freschi e vivaci, con una mineralità che ricalca fedelmente il paesaggio roccioso e il clima mediterraneo. Al naso sentirai profumi ricchi di frutta rossa, di macchia, di maestrale.

-Rossese di Dolceacqua: forse il rosso ligure più celebre. Proveniente dalla zona di Dolceacqua, vicino al confine con la Francia, il Rossese (conosciuto anche come Tibouren in Costa Azzurra) è un vino di carattere, con note di frutti rossi, spezie e una leggera mineralità che ricorda il terreno roccioso da cui nasce. È un vino che può invecchiare bene, sviluppando complessità e sfumature terrose.

-Ciliegiolo: meno conosciuto ma altrettanto interessante, il Ciliegiolo (il cui nome è dovuto alla somiglianza aromatica tra il vino e il frutto) è un vitigno che si trova in alcune zone della Liguria. Produce vini rossi mediamente corposi, con un bell'equilibrio tra acidità e tannini, e un bouquet che può includere note floreali e di piccoli frutti rossi.

-Pollera Nera: altro vitigno autoctono, coltivato nella zona di Novi Ligure, produce vini piuttosto rari e di nicchia ed è spesso vinificato in blend come nel Colli di Luni Rosso DOC Riserva "Niccolò V" che trovi qui sotto. I vini da Pollera Nera sono tipicamente leggeri, freschi e fruttati, ideali per un aperitivo o per accompagnare piatti di pesce.

I produttori selezionati per te da Tannico

Lunae è una delle cantine storiche della zona dei Colli di Luni, producono vini di grande personalità da uve come Ciliegiolo e Vermentino Nero. Negli ultimi anni la cantina fondata da Paolo Bosoni sta spingendo sulla riscoperta dei vitigni autoctoni liguri, un patrimonio a lungo sottovalutato.

Tenuta Anfosso
lavora a Dolceacqua, in una zona vocata per il Rossese. I loro cru Poggio Pini e Luvaira regalano vini morbidi e freschi, rappresentanti eccelsi di un terroir unico come quello di Dolceacqua.

Maixei
è un'altra realtà storica di Rossese, il cui nome è tutto un programma. I maixei sono infatti i muretti a secco che sorreggono le parcelle vitate, tra mari e monti. I loro Rossese profumano di maestrale.

|