Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Terre di Marfisa


"“L’amore per la nostra terra è una tradizione di famiglia. Curiamo il nostro vino con passione e competenza. I valori che ci guidano sono il rispetto per la natura e la ricerca dell’innovazione”: sono queste le parole precise che campeggiano sul sito web della cantina “Terre di Marfisa”; parole che meglio di qualsiasi altro incipit sintetizzano alla perfezione l’essenza della realtà vitivinicola “Terre di Marfisa”, invitandoci a scoprire una cantina che, se si prende in considerazione la storia moderna, è nata “solamente” nel 2009.
Fondata dalla famiglia Clarici, la storia dell’Azienda Agricola Terre di Marfisa si intreccia con quella delle terre di Farnese, comune dell’alta Tuscia viterbese.
Estesa su una superficie complessiva di circa venti ettari, dei quali oltre sei sono condotti a vigneto, l’impresa deve il suo nome a “nonna Marfisa”, figura che con passione e amore è riuscita a tenere unita la sua numerosa famiglia, i cui membri oggi portano avanti l’attività con lo stesso entusiasmo e con la stessa devozione delle origini.
Sangiovese, petit verdot e syrah, poi anche vermentino e incrocio Manzoni: queste le varietà vitate che si incontrano tra i filari delle Terre di Marfisa, i quali sono impiantati su dolci pendii collinari, da cui si scorge in lontananza il Mar Tirreno.
Come tra le piante di vite il rispetto di ambiente e natura è massimo, così anche in cantina le moderne tecnologie enologiche sono adottate senza mai prevaricare le più antiche pratiche contadine: vengono in questa maniera prodotte etichette tradizionali e moderne nel contempo, quali quelle delle “Terre di Marfisa”, che si lasciano apprezzare per equilibrio e piacevolezza di beva, nonché per tipicità e aderenza territoriale.
Da “Athumi” a “Athumi Calus”, da “Thu Sha” a “Zamathi”, sono tutti vini, quelli che escono dalla cantina Terre di Marfisa, che omaggiano gli etruschi nel nome, raccontando contemporaneamente al sorso quella che è la più bella essenza enologica del territorio di Farnese e della Tuscia viterbese.
"