Untitled-1

Tegernseerhof

Martin Mittelbach, insieme alla moglie Mathilde,conduce la storica azienda di famiglia a Dürnstein, villaggio della Wachau; quest'ultima è una stretta valle situata tra le città di Melk e Krems ed è nota come la valle dei vini bianchi di alta qualità.
La viticoltura nella valle della Wachau risale all'epoca romana e già nel Medioevo il vino qui prodotto era molto noto; inoltre, non ci sono tanti paesaggi in Europa che abbiano condizioni così uniche e complesse per la viticoltura come quelle di Wachau.
Qui s’incontrano, infatti, il clima pannonico che domina il vicino Burgenland, con i suoi venti caldi che arrivano dalle steppe dell’Est, e quello più freddo e continentale che caratterizza il corso del Danubio più a ovest; nel raggio di pochi chilometri si susseguono e accavallano una varietà di microclimi tutti, però, caratterizzati da una peculiare escursione termica fra il giorno e la notte. La viticoltura a Wachau ha, come già detto, radici antiche e l’uomo ha ricavato lo spazio per la vite scolpendo la montagna in terrazze, disegnandola con i muretti a secco prima che con la geometria dei filari.
In un tale contesto Martin produce vini espressione, in primis, del proprio terroir, in cui la finezza è frutto di una peculiare combinazione di suoli, clima e vitivinicoltura tradizionale. Con 9 vigneti diversi, piantati in 4 differenti aree della Wachau, Tegernseehof offre un panorama della regione incomparabile; membro dell'associazione Vinea Wachau, fondata nel 1983, Martin segue il Codex Wachau, dove i vini con i marchi registrati, quali Steinfeder, Federspiel e Smaragd, sono sottoposti a severi controlli da parte degli stessi produttori.
Martin Mittelbach grazie alle straordinarie vigne situate nelle aree di Bergdistel, Hoehereck e Loibenberg per il grüner veltliner e di Loibenberg, Steinertal e Kellerberg per il riesling è ad oggi uno dei migliori interpreti della Wachau.